nido il biancospino

Nido Domiciliare , Asciano, San Giuliano Terme (PI)
per contatti e informazioni: info@nidoilbiancospino.it

" Il bambino e' come un seme: potra' essere quercia o betulla ma avra' bisogno di terriccio fresco e nutriente, acqua e sole per divenire un albero sano e vigoroso. Deve essergli offerto il nutrimento adatto: al fisico, all'interiorita', all'intelletto; solo cosi l'albero avra' radici forti, solido tronco e fronde rigogliose. "

- Autore Anonimo -

  • il biancospino
  • il biancospino
  • il biancospino
  • il biancospino
  • il biancospino
  • il biancospino
  • il biancospino
  • il biancospino

Il Nido

 

Il nome

L’asilo nido Il Biancospino, prende il nome da un’antica usanza per cui se ne regalava un rametto ad un nuovo nato come simbolo di buon augurio e protezione, e da un’antica credenza che vedeva nel cespuglio di questa pianta il regno delle Fate.

Sviluppo della fantasia e senso di sicurezza e di protezione, sono infatti i due elementi fondamentali che si ritrovano nel nostro Nido.

 

L’ambiente

Il Nido accoglie 6 bambini e bambine e offre loro un ambiente particolarmente familiare, organizzato in una grande, spaziosa e soleggiata casa che si apre su un bel giardino, il tutto nel rispetto delle normative sull’igiene e sulla sicurezza. L’ambiente è caldo e familiare, dove i bambini possano vivere in un clima tranquillo e sereno. Gli arredi e i giochi sono stati pensati per ottenere spazi flessibili e interattivi tra loro, con particolare attenzione all’utilizzo di materiali naturali come il legno. Lo spazio dell’asilo è preparato con cura dalle educatrici per accogliere il bambino e le sue esigenze: vi si trovano materiali semplici e poco definiti che possono stimolare la sua fantasia e che lo ispirano per giochi sempre diversi con cui rappresentare il proprio mondo interiore.

 

Il ritmo

Le attività quotidiane seguono un ritmo giornaliero che dà al bambino un senso di sicurezza. Lavorare con ritmo aiuta i bambini a comprendere il tempo. All’interno della giornata si alternano momenti di gioco libero, laboratori artistici(es. laboratori di acquarello, manipolazione di cera d’api, teatrino)e attività di vita pratica (preparare la merenda, apparecchiare e sparecchiare la tavola, accudire l’orto) a momenti di cura (il cambio, il pasto, la nanna) visti anch’essi come momenti fondamentali di educazione. Assieme al ritmo giornaliero e settimanale, il programma segue anche il ritmo delle stagioni. La celebrazione delle festività è un’importante parte della vita al Nido e favorisce un collegamento con il mondo naturale mantenendo vivo quel senso meraviglia e stupore proprio di ogni bambino.

 

I giochi e le attività

Presso il nostro Nido i bambini troveranno giochi semplici e naturali perché crediamo che la semplicità sia la chiave per lo sviluppo della fantasia e della libertà e perché pensiamo che il contatto con la Natura e con ciò che è naturale sia uno stimolo per sperimentare ed esplorare la materia con tutti i sensi. Ogni attività proposta ha lo scopo di favorire lo sviluppo naturale della personalità di ogni individuo nella sua unicità e deve avere l'adesione spontanea del bambino, per cui le situazioni proposte saranno fluide, non imposte, adeguandosi alle esigenze dei bambini in quel momento. L'obiettivo del nostro lavoro é quello di costruire un contesto adeguato ai bisogni dei bambini, emozionarsi con loro, partecipare alle piccole grandi scoperte di ogni giorno, vivere con gusto e con piacere le loro esperienze.

 

L’ambientamento

E’ il momento più importante e delicato per l’educatore, per il bambino e la famiglia, per questo occupa un posto di interesse particolare in tutto il gruppo di lavoro . Le famiglie che attraversano questo momento, di solito con grandi aspettative e ansia, saranno tranquillizzate dal rapporto di fiducia con l’educatore di riferimento se questo rapporto avrà tempo e modi distesi per costruirsi. Per questo i tempi di ambientamento saranno di minimo due settimane ma varieranno in base al bambino. La separazione dai genitori avverrà in maniera dolce. I tempi di arrivo e di partenza saranno individualizzati. I tempi di riposo e le abitudini di ognuno saranno rispettate (oggetti transazionali, biberon, ciuccio, etc.).

 

Laboratori Artistici

Vorremmo che il nostro Nido fosse un centro vissuto anche dalle famiglie, dove anche i genitori possano fermarsi, rilassarsi, conoscersi e concedersi un po’ di tempo con i propri bambini... continua >>

Una Giornata al Nido

Al risveglio l’educatore inizierà a fare luce, cantare una canzone delicata intorno alle 15.00 in modo da lasciare a ciascuno il tempo personale per uscire dal letto e svegliarsi dolcemente...continua >>

I Nostri Amici

Per raggiungere le finalita' educative del servizio riteniamo importante costruire un network di relazioni e scambio fra realta' vicine alla nostra pedagogia...continua >>

Moduli di frequenza

“A questa età ciò che educa e forma veramente il bambino è il modo in cui l’adulto che gli sta vicino pensa, sente, parla ed agisce.”
Rudolf Steiner continua >>

Dicono di noi

Il dialogo con la famiglia dovrà essere il più possibile costante, aperto, sincero. Per costruire questa alleanza educativa occorrerà molta disponibilità...continua >>

IL Biancospino

Nido il Biancospino - via delle Sorgenti 31, Asciano (PI) email:info@nidoilbiancospino.it

Biacospino su Facebook